ESPERIENZE RACCONTATE: LA ROTONDA DELL’ACCADEMIA ALBERTINA DI TORINO

Via Accademia Albertina, 8, 10123 Torino TO, Italia (0)
from/per person 0
  • Eventi

Description

Venerdì, 20 Ottobre 2017, inizio ore 17.30

arch. Rosalba Stura, dirigente servizio Edilizia per la Cultura Città di Torino

Dal 1833 l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ha sede nell’antica “Isola di San Francesco da Paola”, compresa fra Via Po, Via Accademia Albertina, Via Principe Amedeo e Via San Francesco da Paola, dove in precedenza era collocato l’omonimo convento dell’Ordine dei Minimi. Del complesso architettonico fa parte anche la “Rotonda”, costruita intorno al 1828-1830 su progetto dell’Architetto Giuseppe Talucchi, e collocata nel cortile dell’ex Convento .
Attualmente il complesso universitario è interessato da una serie di interventi manutentivi e di messa a norma, che coinvolgono anche la Rotonda del Talucchi, di proprietà della Città di Torino, dove sono in corso di realizzazione significative opere di recupero e di adeguamento impiantistico, al fine di valorizzare la peculiare tipologia neoclassica dell’edificio, con destinazione didattico/culturale.
L’opera viene realizzata attraverso il contributo della Compagnia di San Paolo di circa tre milioni di Euro ed in minore parte con fondi della Città di Torino.

Per l’incontro frontale e la visita al cantiere il referente sarà l’Arch. Rosalba Stura della Città di Torino – Dirigente del Servizio Edilizia per la Cultura, all’interno della Direzione Servizi Tecnici per l’Edilizia Pubblica.