Dal 1833 l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ha sede nell’antica “Isola di San Francesco da Paola”, compresa fra Via Po, Via Accademia Albertina, Via Principe Amedeo e Via San Francesco da Paola, dove in precedenza era collocato l’omonimo convento dell’Ordine dei Minimi. Del complesso architettonico fa parte anche la “Rotonda”, costruita intorno al 1828-1830 su progetto dell’Architetto Giuseppe Talucchi, e collocata nel cortile dell’ex Convento .
Attualmente il complesso universitario è interessato da una serie di interventi manutentivi e di messa a norma, che coinvolgono anche la Rotonda del Talucchi, di proprietà della Città di Torino, dove sono in corso di realizzazione significative opere di recupero e di adeguamento impiantistico, al fine di valorizzare la peculiare tipologia neoclassica dell’edificio, con destinazione didattico/culturale.
L’opera viene realizzata attraverso il contributo della Compagnia di San Paolo di circa tre milioni di Euro ed in minore parte con fondi della Città di Torino.
Per l’incontro frontale e la visita al cantiere il referente sarà l’Arch. Rosalba Stura della Città di Torino – Dirigente del Servizio Edilizia per la Cultura, all’interno della Direzione Servizi Tecnici per l’Edilizia Pubblica.